Le Amministrazioni comunali di Bolzano Vicentino, Quinto Vicentino e Bressanvido avviano ufficialmente il percorso istituzionale volto a valutare la possibile fusione dei tre Comuni in un unico ente.
Si tratta, in questa fase, dell’avvio di uno studio di fattibilità, ovvero di uno strumento tecnico previsto dalla normativa nazionale e regionale, che consentirà di approfondire in modo oggettivo e trasparente gli effetti amministrativi, economici e organizzativi di una eventuale unificazione.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza di condividere un territorio omogeneo per caratteristiche sociali, economiche e demografiche. I tre Comuni, complessivamente, rappresentano una realtà di oltre 15.000 abitanti , con un tessuto produttivo dinamico e una rete di servizi già in parte integrata attraverso forme di collaborazione sovracomunale.
Lo studio di fattibilità è finalizzato all’obiettivo delle Amministrazioni di valutare in modo approfondito la sostenibilità economico-finanziaria dell’operazione, le opportunità di rafforzamento dei servizi ai cittadini, le possibili economie di scala e come sfruttare al meglio gli incentivi statali e regionali previsti per i Comuni che si fondono.
In caso di esito positivo del percorso, la normativa prevede contributi straordinari statali per 15 anni e ulteriori trasferimenti regionali nei primi anni di istituzione del nuovo ente, risorse che potrebbero essere destinate al miglioramento dei servizi, alla riorganizzazione amministrativa e agli investimenti sul territorio.
La fusione non è una decisione già assunta, ma un processo che prevede tappe precise: consultazione con la cittadinanza, approvazione del progetto da parte dei Consigli comunali, valutazione regionale e, soprattutto, referendum consultivo della popolazione.
Il progetto si inserisce in un contesto più ampio di evoluzione degli enti locali, dove la dimensione amministrativa può incidere sulla capacità di programmare investimenti, attrarre risorse e garantire servizi sempre più complessi.
Le tre Amministrazioni ribadiscono che il percorso sarà improntato a trasparenza, informazione e confronto, nella convinzione che solo attraverso una partecipazione consapevole sia possibile compiere una scelta condivisa per il futuro della comunità.
Il coinvolgimento dei cittadini rappresenta un elemento centrale del percorso. Per questo motivo le Amministrazioni promuovono un ciclo di incontri pubblici aperti alla cittadinanza, durante i quali verranno illustrate le motivazioni che hanno portato ad avviare lo studio, i contenuti e le modalità dell’analisi, i possibili scenari futuri e le ricadute concrete per cittadini, famiglie e imprese.
Calendario degli incontri:
24 febbraio ore 20.30: Bolzano Vicentino, sala consiliare
4 marzo ore 20.30: Quinto Vicentino, sala polifunzionale scuola Perlasca
18 marzo ore 20.30: Bressanvido, sala polifunzionale scuola primaria “Le Risorgive” (Poianella)
Vista la complessità del processo decisionale e la sfida della modernizzazione e della competitività del tenitorio si invita tutta la cittadinanza ad essere protagonista e a partecipare in maniera numerosa agli incontri pubblici