Seguici su
Cerca

Referendum abrogativi - Giugno 2025 -Si vota domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025

 DISPONIBILITÀ/RINUNCIA AL RUOLO DI SCRUTATORE DI SEGGIO (vedere all'interno della news la descrizione precisa della notizia e i moduli da compilare)
VOTO DOMICILIARE (vedere all'interno della news la descrizione precisa della notizia)

 
Data:
Martedì, 08 Aprile 2025
Referendum abrogativi - Giugno 2025 -Si vota domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025

Descrizione

Referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione 

Si votano i seguenti cinque referendum abrogativi previsti dall’articolo 75 della Costituzione:
1. Contratto di lavoro a tutele crescenti - Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione.
2. Piccole imprese - Licenziamenti e relativa indennita': Abrogazione parziale.
3. Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi.
4. Esclusione della responsabilita' solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attivita' delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione.
5. Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana. 

Orario di apertura dei seggi elettorali per le votazioni:
domenica 8 giugndalle ore 07:00 alle 23:00

lunedì 9 giugno dalle ore 07:00 alle 15:00 

Voto fuori sede
Gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un Comune di una provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale posso votare fuori sede.

Elettori temporaneamente residenti all'estero
https://dait.interno.gov.it/elezioni/notizie/referendum-2025-elettori-temporaneamente-residenti-allestero


Disponibilità al ruolo di scrutatore di seggio

Si riportano le indicazioni di cui alla circolare prefettizia n. 8/2005 S.E. per le istruzioni circa la funzionalità degli uffici elettorali di sezione Considerata la difficoltà nella fase di costituzione dei seggi elettorali, in particolare per la funzione di scrutatore, il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione centrale per i servizi elettorali – invita chiunque avesse possibilità e non sia ancora iscritto all’Albo degli scrutatori di seggio del Comune, a manifestare eventuale disponibilità a svolgere il ruolo per le consultazioni referendarie di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025. 


Per poter offrire la propria disponibilità, gli interessati devono presentare, al Comune di residenza, APPOSITA DOMANDA, utilizzando preferibilmente il modello che si allega alla presente. 

Alla domanda occorre inoltre allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Il termine ultimo per presentare domanda è da considerarsi lunedì 12/05/2025 Al fine della trasmissione della domanda, si prega di fare riferimento ai seguenti indirizzi di posta elettronica demografici@comune.quintovicentino.vi.it


Voto domiciliare 
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione risulta impossibile, per esercitare il diritto di voto in occasione dei referendum del 8 e 9 giugno 2025 possono essere ammessi al voto a domicilio presentando presentando entro e non oltre lunedì 19 maggio 2025, tramite email all'indirizzo: demografici@comune.quintovicentino.vi.it, una apposita dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare chiaramente le generalità della persona, l'indirizzo di domicilio ed il recapito telefonico dell'interessato o di una persona di riferimento. Alla domanda, da presentare senza specifica modulistica, deve essere allegata obbligatoriamente la seguente documentazione:

- copia del documento d'identità;
- copia della tessera elettorale;
- certificazione medica attestante la presenza di una infermita gravissima tale da rendere impossibile l'allontanamento dal domicilio

Attenzione: la certificazione medica richiesta viene rilasciata dal distretto sanitario da parte di funzionari appositamente incaricati allo scopo; non si accettano certificazioni rilasciate dal medico curante.

La richiesta del certificato per l'esercizio del voto domiciliare va presentata alla Segreteria del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica mandando un'email all'indirizzo segreteria.sisp@aulss8.veneto.it (indicando i dati anagrafici, un recapito telefonico e l'indirizzo di residenza della persona per la quale si effettua la richiesta) o telefonando al numero 0444-752221 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.


Apertura degli uffici comunali per il rilascio delle tessere elettorali
Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici elettorali comunali, ai sensi dell'art. 1, comma 400, lettera g), della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità 2014), dovranno rimanere aperti: - nei due giorni antecedenti la data di votazione della domenica (venerdì 6 e sabato 7 giugno 2025), dalle ore 9 alle ore 18; - nei giorni della votazione (domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025) per tutta la durata delle operazioni di votazione, e cioè dalle ore 7 alle ore 23 della domenica e dalle ore 7 alle ore 15 del lunedì. 
Si invitano i medesimi elettori a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato di una nuova tessera al più presto, evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.
Se la tessera elettorale non è più utilizzabile in seguito all'esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell'esercizio del diritto di voto, si deve procedere, su domanda dell'elettore interessato, al rinnovo della stessa.

In caso di smarrimento o furto della tessera, il Comune potrà rilasciare al titolare, su sua domanda, un duplicato di essa, previa presentazione della denuncia ai competenti uffici di pubblica sicurezza o anche solo di una dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento.

 





Collegamenti

Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

04/06/2025 09:01




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri