Seguici su
Cerca

Carta solidale "Dedicata a te"- Anno 2024

La "Carta dedicata a te" è una carta elettronica di pagamento, destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico e carburanti.
I beneficiari della Carta sono individuati direttamente dall’Inps. 
Non occorre quindi presentare alcuna domanda.
Data:
Martedì, 17 Settembre 2024
Carta solidale "Dedicata a te"- Anno 2024

Descrizione


È stata compilata dall'Inps la lista dei beneficiari della nuova carta "Dedicata a te", che può essere consultata tramite il protocollo Dsu.

Il Decreto Interministeriale del 4 giugno scorso ha confermato lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore ai 15.000 euro, per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.  I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati d’ufficio dall'inps, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto, che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE più basso.

Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un solo contributo economico annuo di 500 Euro.

Per il Comune di Quinto Vicentino sono state assegnate 66 carte.

Il Comune di Quinto Vicentino, che non ha alcuna competenza in merito a composizione della graduatoria, esclusione dalla stessa, eventuali emissioni di future carte ed eventuali ricariche provvederà ad inviare le comunicazioni tramite lettera con codice personale ai beneficiari o ad avvisare telefonicamente i beneficiari per il ritiro della lettera. I nuovi beneficiari dovranno poi recarsi in un qualunque ufficio postale per ritirare la Carta muniti di lettera con codice personale. Le carte sono nominative e vengono attivate con l'accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2024. Bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta. Termine ultimo per utilizzo della somma accredita è il 28 febbraio 2025, pena decadenza dal beneficio.

In allegato elenco dei beneficiari e elenco generi di prima necessità acquistabili con la carta.




Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

17/09/2024 09:44




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri